Area: 220,00 mq
Anno: 2022
Città: Pozzuoli (NA)
Nella campagna puteolana, ben collegata alle vie principali, nasce il progetto Dinamica Spartan. Uno straordinario campo di allenamento terrazzato di circa 60.000 mq rivolto al benessere fisico, con al suo interno una grande palestra coperta.
Oggetto di questo intervento è stato proprio rinnovare lo spazio interno della palestra, razionalizzando gli spazi e dandole una nuova veste estetica.
Varcando la soglia della palestra, si viene accolti in una bella hall confortevole e luminosa, grazie alle ampie vetrate. Di rilievo sono i giochi di cromie e di volumi dati dal desk in pannelli di poliuretano flessibile Orac Decor e il retro con geometrie di diversi colori. La grande nuvola di Nemo Lighting sormonta il tutto con la sua eleganza. Nel lato opposto, invece, è organizzato un piccolo punto di attesa, con delle poltrone morbide e uno scenografico gioco di doghe in legno, luci e verde.
Attraverso un sistema di griglie filtranti si può accedere alla zona spogliatoi, progettate nel più piccolo dettaglio per garantire la massima privacy dei clienti che ne faranno uso.
Le grandi vetrate, oltre a consentire un’illuminazione diffusa, permettono una splendida comunicazione tra esterno e interno, consentendo anche la possibilità di installare un’area relax a beneficio dei clienti.



Lo spazio dedicato alla sala attrezzi vera e propria si presenta come una grande area fornita di tutte le attrezzature necessarie per svolgere qualunque attività. Anche in questo caso, le grandi vetrate giocano un ruolo fondamentale nella disposizione delle attrezzature e della luminosità.
Degli ampi specchi, invece, sono disposti in punti strategici per dare profondità ed essere di supporto agli sportivi.



Dal progetto in pianta si comprende meglio la disposizione degli ambienti e il modo agile e razionale in cui essi possono essere fruiti dai clienti.

Una menzione a parte è da fare sullo studio delle cromie e dell’illuminazione. La palette cromatica è stata studiata appositamente per dare agli ambienti un senso di dinamicità e energia, importantissimi negli ambienti dedicati allo sport. Si è optato per colori intensi ma equilibrati e puntando sull’originalità. lo studio delle luci ha permesso di creare un ambiente illuminato in maniera diffusa, con alcuni accenti nei punti di maggiore necessità.
La struttura di travi a soffitto ha permesso l’integrazione di illuminazione e inserti in verde stabilizzato, che proseguono il discorso di relazione tra interno ed esterno.