Area: 53,00 mq
Anno: 2022
Fotografie: Luigi Di Vicino
Città: Napoli, Vomero
Siamo in via Solimena, nel pieno centro di uno dei quartieri più belli di Napoli, a pochi passi dal Castel Sant’Elmo e dalla splendida Villa Floridiana.
E proprio qui, all’angolo con i gradini di San Martino, in un ex pasticceria, nasce la Pizzeria Troisi, progetto ambizioso di due fratelli napoletani.
La pizzeria si presenta come un locale piccolo, ma molto accogliente, dotato di ogni comfort per godersi un pranzo o una cena in compagnia.
Entrando nel locale si ha un bell’ambiente raccolto, ma al contempo molto arioso e luminoso, grazie anche all’altezza di quasi 4 metri.
La prima cosa che salta all’occhio, entrando, è la parete di fondo che divide dalla zona cucina. Essa si presenta come una parete contenitiva caratterizzata con un gioco di materiali accostati. Il legno e l’effetto cemento dialogano perfettamente tra loro e vengono enfatizzati da giochi di luce e dalla bella piastrella Fioranese.
Quest’ultima, che rimanda all’antica tecnica del Kintugi giapponese, è presente sia a pavimento che come rivestimento, proprio per dare continuità all’ambiente.
La zona dedicata alla cucina, pur essendo piccola, presenta tutto ciò che può servire al personale.


In un ambiente così piccolo, ogni dettaglio è fondamentale. La tappezzeria, le nuance e i materiali sono stati scelti con grande cura e attenzione per dare all’ambiente un tocco di unicità. Nulla è stato lasciato al caso, come si può notare anche dal piccolo bagno per i clienti. Le grandi piastrelle 41zero42 dai motivi naturali donano a questo piccolo spazio, un senso di tranquillità e freschezza.
Dalla pianta si può comprendere meglio la sfida di questo progetto, trattandosi di un ambiente non troppo grande e dalla forma irregolare.

Come la parete retrostante, anche la bottigliera è stata disegnata appositamente per i committenti, creando un gioco di altezze diverse che danno movimento. Il bancone, invece, è stato realizzato con i prodotti innovativi di Orac Decor, per un effetto attuale e ricercato.