Tu sei qui:

Una zona giorno all’avanguardia

Area: 72,00 mq
Anno: 2020
Fotografie: Luigi Di Vicino
Città: Napoli

Per questo progetto siamo nel pieno centro di Napoli, a due passi dal Castel Nuovo e dal porto. Tra i caratteristici vicoli della città, dove ancora si può percepire la vita di un tempo, grazie ai numerosi negozi di artigianato e i ristoranti tradizionali.

In uno dei tipici palazzi partenopei nasce il desiderio dei committenti di affidare allo studio Ariaproject la ristrutturazione del loro nuovo appartamento. Una piccola abitazione di circa 72 mq con una disposizione piuttosto irregolare, ma che grazie a un attento lavoro di progettazione ha saputo tirare fuori il suo carattere.

Entrando nell’appartamento si ha subito la zona giorno, formata da soggiorno e cucina. Qui si esprime al meglio tutta la particolarità di questo progetto. Avendo a disposizione una pianta particolarmente complessa e dovendo sfruttare al meglio ogni spazio, si è pensato di scomporre il classico blocco cucina per realizzare una soluzione più innovativa e originale.

Un primo blocco formato da frigo, lavastoviglie e lavabo è addossato al muro, mentre tutte le colonne contenitive sono sulla parete opposta. Una piccola penisola che accoglie il forno e i fornelli si allunga al centro della stanza, pur lasciando tutte le distanze necessarie per una corretta fruizione degli spazi.

Il tavolo da pranzo, scelto dalla committenza, è stato pensato per essere addossato al blocco penisola, ma all’occorrenza può essere staccato e allungato per accogliere gli ospiti.

Un bel divano completa la zona soggiorno, accompagnato da una comoda poltrona. La parete dedicata alle colonne crea una quinta perfetta per la zona soggiorno e funge anche da libreria.

Attraverso una porta a battente dal gusto classico, si accede al resto dell’abitazione che si compone di un corridoio che conduce al bagno principale, una piccola lavanderia, una cameretta e una camera da letto padronale, dotata di bagno in camera.

Tutti gli spazi risultano ben equilibrati e luminosi, grazie anche ad un importante studio illuminotecnico. In più, l’appartamento ha anche un ampio terrazzo esterno, dal quale si accede alla porta d’ingresso.

Dallo studio della pianta, si può comprendere appieno lo studio fatto per sfruttare al meglio ogni spazio, senza creare zone anguste o poco agevoli per la committenza.

Fondamentale, per la riuscita di questo progetto, è stato il blocco cucina, disegnato e progettato in falegnameria appositamente per soddisfare tutte le esigenze dei clienti. Esso presenta colorazioni e finiture diverse, studiate per creare armonia visiva. Anche i volumi risultano perfettamente equilibrati, con svuotamenti che donano leggerezza e movimento.