Tu sei qui:

Un’oasi di pace: progetto di uno spazio esterno

Area: 620,00 mq
Anno: 2022
Città:  Napoli

La bellezza e la funzionalità degli spazi all’aperto sono fondamentali per creare un’oasi di pace e comfort nel proprio giardino o sul proprio balcone. In questo progetto progetto, esploreremo le ultime tendenze e le soluzioni creative messe a punto per soddisfare l’esigenza dei clienti, dall’utilizzo di materiali naturali all’ottimizzazione dello spazio.

Questo progetto nasce nel quartiere napoletano di Pianura. La committenza aveva il desiderio di valorizzare il proprio spazio esterno che si configura come una bella area di oltre 600 mq destinati in parte a passaggio per le auto, in parte a terreno coltivato e in pare a zona relax.

Mettendo insieme e razionalizzando tutte le esigenze, nasce un progetto di esterni con una forte identità. Dal cancello di ingresso si può entrare sia in auto che a piedi, utilizzando il vialetto in corrispondenza del portoncino. L’area destinata alle auto è lastricata con dei piccoli blocchetti di pietra e conduce direttamente al garage sottostante l’abitazione. Il vialetto pedonale, invece, fiancheggia la zona destinata all’uso agricolo ed è illuminata da paletti. 

Il vialetto conduce alla zona relax, pavimentata con grandi lastre di pietra e arredata con divanetti e poltrone. Quest’area è pensata esclusivamente per il relax e non prevede il tavolo da pranzo, che invece è stato destinato alla zona terrazzo, per essere riparato dal sole in estate e dalle intemperie nei mesi più freddi. Una quinta prospettica è stata individuata proprio nella parte del terrazzo che viene caratterizzata  da un blocco in pietra e uno in acciaio corten con un inserto di vegetazione al centro.

Dalla pianta di progetto si possono individuare più facilmente le varie aree destinate alle singole funzioni.

Punto forte del progetto è sicuramente la piscina. Essa è stata realizzata su misura per i clienti ed è prevista anche di idromassaggio. Una sorta di piattaforma in legno sottoilluminata accoglie la piccola piscina quadrata e funge anche da zona destinata a lettini o sdraio. Ogni dettaglio è pensato nel più piccolo particolare per regalare una sensazione di comfort e sicurezza, come la fa di piante sul lato coltivato e i vasi nel lato retrostante, che in parte hanno funzione decorativa e in parte danno maggiore sicurezza a chi sale sulla pedana per usufruire della piscina. 

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn
Email

Progetti simili