Tu sei qui:

Elegante villa in montagna

Soggiorno elegante villa campagna divano
scale design
scale ingresso design
scale lampade design
dettaglio muratura
dettaglio luce
soggiorno di design con camino
dettaglio di design
soggiorno di design
cucina tavolo sedie eleganza
soggiorno eleganza
dettaglio sedia vetro tavolo
dettaglio muratura
tavolo soggiorno sedie lampada
dettaglio tavolo
illuminazione
parete lichene stabilizzato
dettaglio soggiorno
parete dettaglio
faretti illuminazione muratura
camera da letto di design
bagno specchio e mobile di design

Area: 135,00 mq
Anno: 2019
Fotografie: Frank Rinaldi
Città: Roccabascerana, Avellino

scale lampade design

Nei pressi del centro storico di Roccabascerana, un piccolo paesino alle pendici degli appennini nella provincia di Avellino, sorge un’elegante villa in montagna protagonista di questo progetto.

Il contesto è stato fondamentale per lo sviluppo del progetto, in quanto ha determinato alcune scelte progettuali importanti. La sua ubicazione, a ridosso di una parete rocciosa, ha permesso di ottenere una forte correlazione tra interno ed esterno.

Eleganza e innovazione sono state le parole chiave dell’intero progetto, che ha dovuto subire una serie di interventi strutturali e di consolidamento statico che ne hanno cambiato radicalmente l’assetto iniziale, trasformandolo in quella che oggi è una piccola perla dal design ricercato.

La villa si sviluppa su due livelli e per la sua conformazione e l’accesso all’abitazione stessa, si è deciso di organizzare la zona giorno al primo piano, mentre la zona notte con le camere da letto sono state disposte al piano inferiore. 

soggiorno di design con camino
cucina tavolo sedie eleganza
soggiorno eleganza

Una scala in acciaio rivestita in legno porta al terrazzo esterno. Essa ha un notevole impatto scenografico, grazie ad una scelta consapevole di vari elementi. L’associazione elegante di materiali diversi come la parete in pietra, i gradini in legno e il pavimento multicolore la rendono protagonista assoluta dell’ambiente. Inoltre, l’assenza di un parapetto la rende molto attuale. La presenza di un ampio lucernario di coronamento ne enfatizza l’altezza e crea giochi di luce molto interessanti.

scale design
scale ingresso design

La zona notte è caratterizzata da un look essenziale ma ricercato, con colori caldi e decisi e tocchi di nero sia nelle camere che nei bagni, dove si può evincere una cura anche nella scelta dei dettagli degli accessori.

Eleganza e innovazione si possono notare anche nella camera da letto padronale. Essa presenta un bagno in camera che occupa l’intera larghezza della stanza. Non ha pareti divisorie, ma si caratterizza con una scansione di tre vetrate nere, di cui due laterali fumé che oscurano la zona doccia e la zona lavabo, mentre quella centrale è scorrevole perché funge da porta ed è riflettente, in modo da dare maggiore privacy alla zona degli igienici.

camera da letto di design
bagno specchio e mobile di design

Dallo studio delle piante si può evincere con più chiarezza la disposizione interna dell’abitazione. La villa si compone di tre camere da letto e due bagni al piano inferiore e un’ampia zona giorno al piano superiore con annesso terrazzo esterno.

L’enorme cura dei particolari si può notare in alcuni scatti di dettaglio che evidenziano il pregio delle manifatture, dalle opere di falegnameria fatte su misura, all’inserimento di verde stabilizzato a parete.
Lo studio illuminotecnico è volto a enfatizzare i dettagli dell’abitazione e creare una vera e propria scenografia, dando importanza ai singoli pezzi d’arredo di grandissimo pregio.